Teatro Sociale Novafeltria

Stagione teatrale2023

_Per un teatro giardino

Riaprire un teatro è come aprire un giardino, al cui centro si trova un grande albero. Le radici del teatro sono antiche come l’umanità: ritualità, festa, gioco. Riaprire un teatro significa generare ossigeno anche per chi ancora l’albero non lo vede, significa generare spore e semi che il vento disperderà ma che in alcuni casi porteranno fiori e frutti, piante, altri alberi. Le radici nascoste percorrono grandi distanze per intrecciarsi ad altre radici, moltiplicando la propria forza e nutrendosi vicendevolmente. Lasciare che un teatro bello e antico sia abitato da artisti significa investire su chi mette cura, amore e pazienza nella propria pratica. Significa avere fiducia che questo possa riverberare all’esterno, portando bellezza, pensiero e sollievo. Possa di nuovo attirare le persone ad uscire e ad entrare nel teatro-giardino. E generare lo stupore di ritrovarsi insieme, con lo stesso respiro, davanti alle innumerevoli manifestazioni e ramificazioni dell’albero del teatro.

Direzione artistica
Luca Serrani e Isadora Angelini - Teatro Patalò, compagnia in Residenza
Organizzazione e biglietteria Irene Rossini
Grafica e comunicazione Caterina Sartini
Tecnica Simone Griffi
In collaborazione con ATER Fondazione, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
Con il contributo del Comune di Novafeltria e della Regione Emilia-Romagna


INFO E PRENOTAZIONI

TEATRO SOCIALE NOVAFELTRIA
Via Giuseppe Mazzini 69
Novafeltria (RN)
novafeltria@teatrivalmarecchia.it
0541/921935 - 3761531172
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
_ Lunedì ore 10 / 13 - Giovedì ore 16 / 19
_ Nei giorni di spettacolo aperta due ore prima dell'inizio
PREVENDITE ONLINE
www.liveticket.it

Teatro Sociale Novafeltria
Teatro Sociale Novafeltria

scarica il programma TS23


Stagione di teatro contemporaneo

PROGRAMMA 2023

_Lo stupore distrugge i miei confini


TS23

Venerdì 3 FEBBRAIO // ore 21

Per magia

con Elena Bucci e Angela Malfitano
regia di Elena Bucci


BIGLIETTI INFO

disegno luci Loredana Oddone
suono Franco Naddei
collaborazione all’allestimento Nicoletta Fabbri
assistenza organizzativa Claudia Manfredi
produzione Tra un atto e l’altro aps
in collaborazione con Le Belle Bandiere, Collettivo Amalia, Liberty, Unione Reno Galliera
PH. Luca Bolognese

Nell’ambito del progetto Il Corpo delle Donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Settori Pari Opportunità e Spettacolo dal Vivo.

Subito dopo il debutto all’Arena del Sole, due grandi attrici in scena con il loro nuovo lavoro. Per Magia nasce all’interno di un progetto più ampio dedicato al corpo delle donne. Angela Malfitano ed Elena Bucci da sempre cercano la voce di figure femminili originali e sconcertanti, sia famose che del tutto sconosciute. Decidono ora di farlo insieme: partono per un viaggio nel tempo e nello spazio, facendo un gioco dove gli incontri si moltiplicano e non si sanno più distinguere lo scherzo e il sogno, la magia e la realtà.
A seguire dialogo con Elena Bucci e Angela Malfitano

TS23

Sabato 25 FEBBRAIO // ore 21

Macbeth_L’ultimo sguardo

Da William Shakespeare
con Luca Stetur


BIGLIETTI INFO

interventi sonori di Alessandro Sesana
produzione Esecutivi per lo spettacolo
PH. Andrea Stetur

“Luca Stetur non è un semplice personaggio, è tutto un testo scenico che cammina sul palco”. Straordinario attore capace di scivolare con leggerezza e comicità sui grandi temi della vita, porta in scena un Macbeth come non l’avete mai visto, accompagnato dalle musiche dal vivo di Alessandro Sesana. Lo spettacolo parte dalla fine, dalla testa del tiranno finalmente sconfitto che rotolando rivede la soprannaturale vicenda di Shakespeare. Il cielo è la terra e la terra è il cielo. Il bello è brutto e il brutto è bello. È così che inizia, con una corona, una lampadina, un pigiama.

Lunedì 27 FEBBRAIO // ore 11

“William Shakespeare dal linguaggio teatrale a quello radiofonico”
Incontro con gli studenti delle scuole medie superiori con Luca Stetur: ascolto del radiodramma tratto da Macbeth_L’ultimo sguardo e reading di alcune parti dello spettacolo.

TS23

Sabato 4 MARZO // ore 21

Era Meglio Cassius Clay

Commedia noir
di Rita Frongia
con Angela Antonini Gianluca Balducci Stefano Vercelli


BIGLIETTI INFO

disegno luci Fausto Bonvini
produzione Artisti Drama con il contributo del MIC
PH. Antonio Ficai

Un ex-puglie, un’ex-attrice, un personaggio che non parla. Una festa di compleanno. Un’atmosfera misteriosa che porta a ridere pur intuendo che si sta scivolando verso un epilogo per nulla divertente. Lo spettacolo “ha molti livelli di lettura come le migliori opere, ma ha il merito di essere soprattutto un gesto poetico politico di forza straordinaria. Parla di noi, del mondo che abitiamo, della società che insieme costruiamo, parla del teatro, parla soprattutto dei “piccoli sì” detti con leggerezza pensando non ci saranno serie conseguenze, i “piccoli sì” che ogni giorno di più fanno sprofondare nell’abisso con noncuranza fino a quando ormai è troppo tardi”.
A seguire (Ridotto del Teatro)
Gli occhiali da sole
_Radiodramma
Un uomo entra in teatro per assistere a uno spettacolo dal titolo ‘Era meglio Cassius Clay’. È l’unico spettatore in sala. Mentre lo spettacolo è in atto, emergono i pensieri e gli umori dello spettatore.
A seguire incontro con la compagnia e la drammaturga Rita Frongia

TS23

Sabato 18 MARZO // ore 21

L’amica geniale a fumetti

Recital tratto dalla Graphic Novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino/Fandango) su L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O)
di e con Chiara Lagani
disegni animati di Mara Cerri 


BIGLIETTI INFO

regia, video, musiche Luigi De Angelis
cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza
organizzazione Maria Donnoli, Marco Molduzzi
produzione E Production / Fanny & Alexander
PH. Fabio Fiandrini

La storia è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto.
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.
A seguire dialogo con Mara Cerri e Chiara Lagani

TS23

Mercoledì 22 MARZO // ore 21

Divine

Spettacolo per la Giornata Mondiale della Poesia
di e con Danio Manfredini


BIGLIETTI INFO

disegni di Danio Manfredini
produzione La Corte Ospitale

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, un lavoro di Danio Manfredini, attore - autore - poeta del teatro italiano (quattro volte premio Ubu, premio Lo Straniero) capace di portare in scena il coraggio della fragilità. Uno spettacolo dove la voce si fa strumento del mondo interiore dei personaggi da lui stesso dipinti con lo stile di uno storyboard cinematografico. Un’occasione per il pubblico di incontrare un grande maestro dell’arte scenica.
Il testo parte dal romanzo Nostra Signora dei Fiori di Jean Genet, fonte di ispirazione per Danio Manfredini: “Incontravo le città, le persone, mi intrecciavo con loro, per finire spesso col dire: va bene, per oggi basta, chiudo la porta, ne ho abbastanza. Allora veniva il momento di aprire le pagine di quel libro e di trovare le parole liriche, poetiche, da sovrapporre ad una realtà incontrata, troppo cruda, troppo nuda, per essere vista così com’è”.

TS23

Giovedì 6 APRILE // ore 21

Felicità for Dummies

(Felicità per negati)
di e con Roberto Mercadini


BIGLIETTI INFO

Questo monologo usa la metafora dell’albero e ha la forma di un albero. Il tronco è una definizione originale ma assai salda di felicità, un significato della parola radicato nell’etimo: felice viene da felix, termine che in latino indicava, per esempio, un albero molto fruttuoso. Da tale ceppo massiccio si diramano quattro discorsi: sul dare frutto, sulla forma perfetta, sull’innalzare rami e l’affondare radici, sul contattare altri alberi. Ogni discorso si biforca a sua volta in due storie. Così incontriamo un matematico, un artista, un atleta, un oratore, un giardiniere, un astronomo, un genio, un poeta. Una narrazione commossa e comica. E, allo stesso tempo, un’impetuosa orazione sul senso del vivere.
A seguire dialogo con Roberto Mercadini

TS23

Domenica 16 APRILE // dalle ore 17

L’incanto dell’arte

Incontro e proiezioni con le autrici Elisabetta Zavoli e Stefania Prandi

Canti di un luogo abbandonato

Reading di Azzurra
D’Agostino Musiche Andrea Biagioli



PH. Valentina De Felice // PH. Elisabetta Zavoli
L’incanto dell’arte
Presentazione del progetto fotografico realizzato con la collaborazione della National Geographic Society (Emergency Journalist Fund). Al centro del reportage, con ritratti e interviste ad artisti e artiste, la capacità trasformativa dell’arte nei periodi di difficoltà. Con proiezioni delle foto e del cortometraggio.

Canti di un luogo abbandonato Un viaggio nel tempo attraverso l’incontro con i resti. Resti di case, residui di pozzi, tetti, dettagli di un’umanità scomparsa. Il poemetto ‘Canti di un luogo abbandonato’ nasce dall’ascolto delle voci di un popolo e di una cultura che non ci sono più, ciò da cui veniamo. Parla di noi e del nostro rapporto col mondo a partire dalle tracce del passato, che sono sempre semi di futuro e di un tempo più grande di una sola vita.

TS23

Domenica 23 APRILE // ore 21

Rossini flambé

Opera buffa in cucina
con Federica Belmessieri Tanja Horstmann Angela Pezzi Maria Regosa Renato Valmori


BIGLIETTI INFO

regia Alberto Grilli
testi Gigi Bertoni
musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti
scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato
luci Marcello D’Agostino
produzione Teatro Due Mondi
PH. Stefano Tedioli

La storica compagnia di teatro d’arte di strada Teatro Due Mondi, invita il pubblico a spostarsi nel giardino della Biblioteca per Rossini flambé: uno spettacolo per grandi e piccoli che racconta dell’Italia, dei suoi sapori e dei suoi suoni, che porta allo scoperto la passione verso la vita e i suoi piaceri come tratto caratteristico della nostra cultura popolare. Pensando alla cucina come luogo di convivialità per eccellenza e al teatro e alla musica come spazi di condivisione di storie e emozioni. C’è quindi gioia nel condire con risate e meraviglia ogni scena dello spettacolo. Partendo dalle sonorità dell’opera buffa, Antonella Talamonti, collaboratrice storica di Giovanna Marini, ha composto per questo lavoro musiche e arrangiamenti originali che si alternano alle Ouverture rossiniane più famose e che raccontano di passioni e contrasti in cucina.

Rassegna di spettacoli rivolti ad un pubblico di tutte le età

PROGRAMMA 2023

_Dove comincio io finisci tu

Ingresso gratuito per gli abbonati alla stagione di Teatro Contemporaneo


TS23

Domenica 19 MARZO // ore 17

Senza paura

Recital-canzoniere dalle Fiabe Italiane
di e con Isadora Angelini e Luca Serrani Edoardo Serrani Agata Serrani
paesaggi sonori e musiche dal vivo Daniel Angelini


INFO

produzione Teatro Patalò
con il contributo della Regione Emilia-Romagna

Spettacolo per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

Una lettura per la scena tratta dalle celebri Fiabe Italiane di Italo Calvino: mondi che si aprono dalla pagina all’incontro con il pubblico, rinnovando la misteriosa attenzione che si crea nel patto fra chi racconta e chi ascolta. Stupore reciproco che si insinua fra musica e parole, dove anche la voce umana riacquista il suo valore di suono e la lettura quello di incantamento. Le voci in scena sono di quattro generazioni. Un incontro intorno al fuoco delle fiabe, un concerto per bruciare la paura. Teatro per tempi difficili.

TS23

Domenica 2 APRILE // ore 17

Odissea al mare

con Isadora Angelini Denis Campitelli Luca Serrani
musiche dal vivo Donatello Angelini


INFO

regia e dramaturgia Isadora Angelini
dal testo di Tonino Guerra su gentile concessione dell’autore
produzione Teatro Patalò
con il contributo della Regione Emilia-Romagna

Il racconto epico si intreccia all’azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica. La parola si fa ritmo avvincente in dialogo con le musiche di grande forza evocativa.

TS23

Domenica 7 MAGGIO // ore 17

Abu sotto il mare

di e con Pietro Piva
musiche e tecnica Paolo Falasca


INFO

produzione Accademia Perduta Romagna Teatri
PH. DELPAPA

Abu sotto il mare nasce da una fotografia che punge, quella di un bambino dentro ad una valigia passato ai raggi X alla dogana di Ceuta. Lo spettacolo è la versione di quel bambino del viaggio che ha affrontato, di come lui immagina che siano andate le cose o di come sarebbero potute andare.

“L’artista è capace di farci percepire, con dolorosa ironia e sapiente uso della maschera corporea, il conflitto terribile di un bambino in fuga. Proprio per la delicatezza con cui riesce a trattare le visioni, i sogni e le speranze del piccolo Abu, Pietro Piva ci mostra la terribilità di ogni profugo, costretto a dimenticare il proprio mondo per avventurarsi, magari nascosto dentro una valigia rosa, verso l’ignoto”. (Menzione speciale, Premio Scenario Ustica 2017)

Riaprire e abitare il Teatro Sociale di Novafeltria


INVITO ALLA SEMINA

_sessioni di prove aperte

La compagnia residente al Teatro Sociale, Teatro Patalò, insieme alle sue collaboratrici e collaboratori, sarà in prova per due nuove produzioni nel corso della stagione, abitando il teatro con pensieri, prove, sessioni di lavoro.
Il programma prevede giornate aperte al pubblico: invitiamo chi vorrà partecipare ad assistere alle prove e a incontrare gli artisti.
Per ogni giornata di apertura vi invitiamo a condividere un processo di studio legato ad alcune parole: i semi che pianteremo insieme nel teatro-giardino.


CALENDARIO

Prove aperte per il pubblico (orario 16-18 )
venerdì 10 e giovedì 16 Febbraio
giovedì 9 e giovedì 16 Marzo
venerdì 21 Aprile
venerdì 5 e giovedì 11 Maggio
Teatro Patalò

CUORI SPARSI PER GERMOGLIARE ALTROVE

_progetti di formazione

Laboratori di teatro, danza, canto, scrittura di testi e canzoni per ragazze e ragazzi; percorsi di cittadinanza sulla parità di genere.
In collaborazione con l’Associazione Luoghi Comuni e Movimento Centrale Danza e Teatro.


CALENDARIO

sabato 10 Giugno e domenica 11 Giugno 2023
Workshop di fotografia di scena
a cura di Dorin Mihai
In collaborazione con ISO80 Studio di Rimini
Workshop fotografia

OLTRE LE MURA.

_Paesaggi e passaggi delle residenze

Con la collaborazione di Fabio Biondi, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino

CALENDARIO


23 - 29 Marzo Danio Manfredini 
Residenza creativa di Danio Manfredini: una tappa di studio con la collaborazione artistica di Vincenzo Del Prete

12 - 17 aprile Azzurra D’Agostino
Residenza creativa per la ricerca e la composizione dell’installazione Emerald. Un poemetto sullo sparire
Venerdì 14 Aprile Azzurra D’Agostino incontra i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori

15 - 21 Maggio quotidianacom
Residenza creativa per la ricerca e la composizione dello spettacolo I greci, gente seria! Come i danzatori
Domenica 21 Maggio, ore 18 Prova aperta dei quotidianacom con 'I greci, gente seria! Come i danzatori' di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni

IL FOYER FIORITO


Nei giorni di apertura del teatro: zone relax e lettura, salottini per fermarsi a parlare prima e dopo gli spettacoli. A sorpresa: proiezioni, ascolti musicali, incontri con gli artisti, concerti in acustico.

Foyer fiorito