Teatro Sociale Novafeltria

Stagione teatrale 2023-24

NUOVA FA • BU • LA

Apri il portone del teatro, quasi uguale agli altri affacciati sulla stessa via. Varchi la soglia e sei su un balcone che affaccia su un prato. Sono foglie o sono poltrone, questa platea di velluto e ombra? Alzi gli occhi, ecco la foresta del palcoscenico, fatto di legno, di tessuto, di luce e di parole.
Il soffitto è aperto su una galassia, regno delle storie tra di qua e di là, tra la realtà e il sogno. Passato, futuro, presente, assente, s’incontrano in questo racconto sempre nuovo, a seconda della voce di chi lo racconta. Se cerchi bene, troverai una foglia d’oro.
Di notte in teatro si vede meglio.
Di giorno il teatro è pieno di stelle.

Apriamo una nuova stagione di spettacoli, dialoghi, incontri, prove aperte, matinée per le scuole, workshop e molto altro ancora. Venitela a scoprire, vi aspettiamo.

Direzione artistica
Luca Serrani e Isadora Angelini - Teatro Patalò, compagnia in Residenza
Organizzazione e biglietteria Laura Santi
Grafica e comunicazione Caterina Sartini
Tecnica Simone Griffi
In collaborazione con ATER Fondazione
Con il contributo del Comune di Novafeltria e della Regione Emilia-Romagna


INFO E PRENOTAZIONI

TEATRO SOCIALE NOVAFELTRIA
Via Giuseppe Mazzini 69
Novafeltria (RN)
novafeltria@teatrivalmarecchia.it
0541/921935 - 3761531172
Biglietteria aperta dal 9 Novembre presso il Teatro Sociale
Lun ore 10-13 / Gio ore 16-19
Nei giorni di spettacolo aperta due ore prima dell’inizio
PREVENDITE ONLINE
www.liveticket.it

Teatro Sociale Novafeltria
Teatro Sociale Novafeltria

scarica il programma TS24


Stagione di teatro contemporaneo

PROGRAMMA 2023 - 24


TS24
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Giovedì 23 NOVEMBRE // ore 21

TUTTO QUELLO CHE VOLEVO

Storia di una sentenza
di e con Cinzia Spanò
disegno luci Giuliano Almerighi
lettura scenica tratta dallo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Elfo

Ingresso a contributo libero con incasso devoluto allo Sportello antiviolenza gestito da Rimini Rete Donna



Ph. Laila Pozzo

Lo spettacolo è dedicato alla giudice Paola di Nicola e alla sua coraggiosa sentenza riguardo ad un noto fatto di cronaca. Veniamo guidati verso la scoperta di una realtà diversa da quella che avevamo immaginato, all’opposto dei meccanismi di ignoranza e prevaricazione che portano le vittime, in questo caso giovanissime, a divenire vittime una seconda volta.

Cinzia Spanò, attrice e autrice, collabora con il Teatro dell’Elfo di Milano, attivista per i diritti delle donne e presidente di Amleta associazione che si batte contro le disparità e le discriminazioni delle donne nel mondo dello spettacolo. Ha vinto il premio Imola, il premio Hystrio, il premio Anteprima ed è stata finalista ai premi Ubu per il teatro. È stata conduttrice di trasmissioni televisive e radiofoniche. Questo spettacolo è stato scelto da RAI Radio Tre per le iniziative contro la violenza di genere.


A seguire dialogo con Cinzia Spanò

TS24

Domenica 10 DICEMBRE // ore 21

DONNE SULL’ORLO DI UN MIRACOLO ECONOMICO

ispirato al documentario di Stefano Bisulli e Roberto Naccari
di e con Nicoletta Fabbri


BIGLIETTI INFO

con lo sguardo di Elena Bucci
cura e drammaturgia del suono Franco Naddei
luci Loredana Oddone
produzione Le belle bandiere
in collaborazione con Comune di Rimini e Regione E-R
PH. Max Mandel

Una generazione di donne romagnole ormai scomparse, che dalla miseria lasciata dalla seconda guerra mondiale si sono trovate a cavalcare i sogni e le ricchezze del miracolo economico.
Una sola attrice in scena compie un viaggio dalla propria sfera privata, tra i ricordi della riviera che ha amato fin da bambina, a quella universale, trovando in quelle figure di donne la fiducia nella trasformazione, nella ripresa, nella capacità di guardare avanti anche nelle situazioni più estreme.

Nicoletta Fabbri è attrice e autrice di diversi spettacoli, vere e proprie gemme di un linguaggio teatrale definito dalla critica “elegante e amorevole”. Fa parte della compagnia Le belle bandiere, diretta da Elena Bucci e Marco Sgrosso. Inoltre collabora o ha collaborato con Gianluigi Toccafondo, Francesca Ghermandi, Marina Massironi, Motus, Serra Teatro.

A seguire dialogo con Nicoletta Fabbri

TS23
Concerto di Capodanno

Lunedì 1° GENNAIO // ore 17

ARS LONGA VITA BREVIS

Davide Tura in Trio
Davide Tura pianoforte
Arjada Hasanaj violino
Veronica Conti violoncello


“emozionante e unico per l’afflato, la dedizione, l’energia e la commozione che gli artisti mettono in ogni loro nota. Questo è quello che vorrebbe il pubblico di ogni concerto”

Musiche di Max Richter, Ezio Bosso, Ryuichi Sakamoto, Johan Johansson

Davide Tura, direttore d’orchestra, compositore e pianista eclettico ci accompagna nelle melodie più delicate e intime delle sue ricerche musicali.
Arjada Hasanaj e Veronica Conti sono due grandi soliste che suonano con artisti di calibro internazionale come Ludovico Einaudi e Federico Mecozzi.


TS23

Giovedì 11 GENNAIO // ore 21

ODRADEK

uno spettacolo di Menoventi
con Consuelo Battiston e Francesco Pennacchia


BIGLIETTI INFO

drammaturgia, regia e luci Gianni Farina
musiche e sound design Andrea Gianessi
scene Andrea Montesi, Gianni Farina
produzione Menoventi/E Production, Ravenna Festival, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Operaestate Festival Veneto/CSC
in collaborazione con Masque teatro
PH. Marco Parollo

Odradek è una fiaba contemporanea ispirata dai moniti di Günther Anders e dai capricci di Franz Kafka. A casa di M, una donna ordinaria rintanata nella comfort zone domestica, ogni desiderio viene esaudito ancora prima d’essere concepito. Ignaro messaggero di questo mondo incantato è Q, corriere espresso dell’onnipresente azienda Odradek. Nella solitudine e nel silenzio della sera, la casa sembra avere mille occhi e le merci prendono vita per dispensare consigli e ammonimenti.

Nel 2005 Consuelo Battiston e Gianni Farina fondano Menoventi, compagnia tra le più importanti del teatro contemporaneo (Premio Hystrio, Premio Lo Straniero, Premio Rete Critica). Il gruppo svolge una ricerca guidata dall’acutezza dell’ironia e dal desiderio di svelare i piani della rappresentazione.


A seguire dialogo con la compagnia

TS23

Venerdì 26 GENNAIO // ore 21

TRUCIOLI

Materiale residuo altamente infiammabile
drammaturgia Giulia Zacchini
con Francesco Rotelli e Luca Zacchini
produzione Teatro Metastasio di Prato - Gli Omini


BIGLIETTI INFO

Questo lavoro nasce grazie alla ricerca antropologica e socioculturale che la compagnia de Gli Omini porta avanti da anni in tutta la Penisola, incontrando e ascoltando persone comuni. I trucioli sono scarti, frammenti sparsi, minuscole scene di minuscoli personaggi, una valanga di voci e caratteri. Una raccolta di vite che ricostruiscono un’Italietta in miniatura sorprendentemente reale e viva, popolata da strani personaggi che fanno toccare con mano sogni, ambizioni e convinzioni, desideri e paure di persone tra noi e come noi.

Gli Omini sono una compagnia teatrale dalla natura comica e malinconica, con una spiccata curiosità per la gente. Girano l’Italia con il progetto Memoria del tempo presente, costruendo un vasto repertorio di spettacoli e un archivio di materiale umano in costante crescita.
Nel 2014 il gruppo riceve il Premio Enriquez come “compagnia d’innovazione per la ricerca e l’impegno civile” e nel 2015 il Premio Rete Critica come “miglior compagnia dell’anno”.


A seguire dialogo con la compagnia


TS23

Giovedì 1° FEBBRAIO // ore 21

Iniziativa in occasione della Giornata della memoria

PRESENTAZIONE LIBRO
Laura Fontana

GLI ITALIANI AD AUSCHWITZ
(1943-1945)

Deportazione. “Soluzione finale”. Lavoro forzato. Un mosaico di vittime
Editore Museo statale di Auschwitz Birkenau


Il volume è frutto di una ricerca di molti anni negli archivi europei per ricostruire la storia delle deportazioni dall’Italia ad Auschwitz che per la prima volta ha messo in luce le storie di più di mille donne non ebree catturate come prigioniere politiche.

Laura Fontana si occupa dal 1990 di storia della Shoah e del suo insegnamento. Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, è autrice di numerosi saggi pubblicati in italiano, francese, inglese. Dirige seminari di studio in Italia e in Europa per insegnanti e ricercatori, è consulente scientifica per diversi progetti internazionali e collabora con la Fondation Mémoire de la Shoah. Ha co-diretto con Georges Bensoussan due volumi della Revue d’histoire de la Shoah dedicati all’Italia. Tra i suoi ambiti di ricerca: la Shoah, la sua storiografia e memoria, la lingua nazista, le donne nei Lager, i ghetti e le fonti visive della Shoah.


TS23

Venerdì 9 FEBBRAIO // ore 21

TELL TALE

di e con Isadora Angelini Luca Serrani
con la partecipazione di Agata Serrani ed Edoardo Serrani


BIGLIETTI INFO

musiche originali e cura del suono Luca Fusconi
disegno luci Luca Serrani e Simone Griffi
Produzione Teatro Patalò con il contributo di Regione E-R
Residenze artistiche Santarcangelo dei Teatri, L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Petrella, Arti e Spettacolo L’Aquila
PH. Dorin Mihai

Uno scienziato alla vigilia di una conferenza sul cambiamento climatico, prova e riprova il suo discorso davanti ad una platea immaginaria. Piante, animali, scheletri fossili vengono ad abitare il suo corpo. La sua assistente lo invita a giocare con la scatola magica del teatro per aiutarlo ad attraversare la notte, che si rivela ricca di sorprese.
ll mondo fatato del Sogno di una notte di Mezza Estate si fa voce della bellezza che stiamo perdendo. In scena due generazioni: adulti e adolescenti a comporre una sorta di graphic novel in tre dimensioni che celebra la capacità dell’immaginazione, specie anch’essa in via d’estinzione.

Isadora Angelini e Luca Serrani, attori-autori, direttori artistici della compagnia Teatro Patalò che si avvale di preziose collaborazioni per le proprie creazioni (spettacoli, azioni di poesia urbana, lavori per la radio e film) programmate in importanti Festival e teatri. Hanno ricevuto menzioni speciali per la qualità della drammaturgia e delle performance.


TS23

Venerdì 1° MARZO // ore 21

IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO

rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri


BIGLIETTI INFO

con la guida di Cesare Ronconi
cura e ufficio stampa Lorella Barlaam
produzione Teatro Valdoca
con il contributo di Regione E-R, Comune di Cesena
PH. Melina Mulas

In questo rito sonoro Mariangela Gualtieri dà voce ai versi di Quando non morivo, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce. 

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Numerose le sue pubblicazioni con Einaudi nelle collane poesia e teatro e con altri editori, anche in traduzione in vari paesi.


TS23

Sabato 16 MARZO // ore 21

NEL TEMPO CHE CI RESTA

Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Testo e regia César Brie
con Marco Colombo Bolla César Brie Elena D’Agnolo Rossella Guidotti Donato Nubile
Produzione Campo Teatrale - Teatro dell’Elfo


BIGLIETTI INFO

“Ogni menzogna cadrà per il suo proprio peso,
e rimarrà soltanto ciò che l’amore toccò con la sua lingua”

Un atto d’amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie non dimentica, nello spettacolo, i momenti di luce, di gioia, di ironia: l’amore di Giovanni e Francesca, di Paolo ed Agnese; gli scherzi tra i due amici; la serenità della loro infanzia.

Il drammaturgo, attore e regista argentino César Brie, maestro del teatro internazionale, autore di lavori indimenticabili che fondono poesia, immaginazione e denuncia. Insignito di prestigiosi premi, i suoi spettacoli hanno girato il mondo, i testi pubblicati in più lingue. In questo spettacolo in scena con gli attori della compagnia Campo Teatrale di Milano, importante realtà di riferimento nel campo della formazione, programmazione e produzione teatrale.

A seguire dialogo con la compagnia


TS23

Giovedì 4 APRILE // ore 21

ICARO CADUTO

con Gaetano Colella
regia Enrico Messina
testo Gaetano Colella
produzione ArmamaxaTeatro/PagineBiancheTeatro


BIGLIETTI INFO

La storia di Icaro e suo padre Dedalo è nota. Icaro Caduto inventa il racconto di tutto quello che segue la funesta caduta: Icaro dopo lo schianto in mare non muore. Un pescatore lo raccoglie e lo porta a casa da sua moglie. Icaro cresce in una famiglia pugliese che lo osserva, lo nutre, lo accudisce. Intorno a lui pullula un villaggio di gente curiosa di vedere da vicino com’è fatto un angelo caduto dal cielo. Icaro non ha dubbi: non appena riuscirà a camminare raggiungerà la Sicilia e cercherà suo padre. Icaro Caduto racconta una storia senza tempo: il complesso, delicato e meraviglioso rapporto che lega un figlio a un padre.

Gaetano Colella autore e attore in teatro con Emma Dante, Claudio Morganti, Valter Malosti, Mimmo Borrelli, Elena Bucci, Marco Sgrosso. È anche attore e sceneggiatore per il cinema, la TV e la radio. Fra i vari riconoscimenti ricordiamo il Premio Scenario (con Gianfranco Berardi) per il teatro e il Premio Solinas per la TV. Con questo spettacolo ha colpito critica e pubblico per la generosità e la densità dell’interpretazione.

A seguire dialogo con la compagnia


Abitare il Teatro Sociale di Novafeltria


INVITO ALLA SEMINA

_sessioni di prove aperte

Nel corso della stagione, la compagnia residente, Teatro Patalò, insieme ad alcuni artisti ospiti abiterà il teatro con pensieri, prove, sessioni di lavoro. Il programma prevede dei pomeriggi aperti al pubblico: un invito ad assistere alle prove per condividere parte del processo che porta alla creazione di uno spettacolo.


CALENDARIO

Prove aperte dalle ore 17
giovedì 14 dicembre 2023
giovedì 25 gennaio, giovedì 29 febbraio, giovedì 21 marzo e venerdì 19 aprile 2024
Teatro Patalò

CUORI SPARSI PER GERMOGLIARE ALTROVE

_progetti di formazione

• Workshop multidisciplinare per adolescenti (13-18 anni)
A cura dell’Associazione Luoghi Comuni in collaborazione con Teatro Patalò.
Lunedì 20 novembre ore 17 primo incontro di presentazione e prova

• Workshop sul lavoro dell’attore (dai 18 anni)
Laboratorio di creazione e di tecnica: voce, corpo, immaginazione.
A cura di Teatro Patalò.
Lunedì 20 novembre ore 20.30 Primo incontro di presentazione e prova

9/10 maggio 2024 ore 21
CUORI SPARSI
Esiti finali

I lavori saranno preceduti dalla performance
DA QUALI STELLE SIAMO CADUTI?
Di Enrico Battarra | Collettivo il Nido

Modalità di iscrizione e partecipazione
Per accedere, è necessario prenotarsi all’indirizzo mail
novafeltria@teatrivalmarecchia.it

Teatro Patalò

IL FOYER FIORITO


Trattenersi prima o dopo gli spettacoli, per scambiare pensieri, approfondire, incontrare libri o fotografie, ascolti, proiezioni. Nei giorni di apertura del teatro: zone accoglienti, salottini per fermarsi e prendersi un tempo, insieme.

θέατρον (Teatro)
Mostra di Dorin Mihai
Un viaggio aldilà delle fotografie di scena.

dom 10 DICEMBRE 2023 ore 18
Vernissage mostra e inaugurazione del foyer fiorito con ascolti musicali di Anna La Rouge

Workshop fotografia